info
L’editoriale è suddiviso in 3 parti: la parte “storia” è il contenitore delle nozioni storiche dalle prime notizie ritrovate sino ad oggi; la parte “memoria” si compone di una raccolta di immagini storiche legate al luogo, ma slegate dalle persone; infine la parte “memoria storica” si rifa sia della storia, sia della memoria, ed è una raccolta di immagini legate sia al luogo, che alle persone. È qui infatti che storia e memoria si fondono insieme coniugando testi ed immagini.
Questo progetto di digital wayfinding si pone come obiettivo quello di consentire l’orientamento all’interno del quartiere Flaminio. Una zona che comprende in sè grandi poli attrattivi in termini di Arte, Cultura e Sport; che sono stati il il punto focale di tutta l’operazione di orientamento.
Lo studio del territorio è composto da analisi storica e architettonica accompagnata da curiosità e cenni storici. A seguire una sezione dedicata ad interviste fatte a persone del luogo che più di tutti conservano la memoria storica di questa piccola porzione di Roma. Infine una raccolta fotografica e la definizione di tre percorsi tematici (artistico, culturale e sportivo) pensati per conoscere il quartiere in tutte le sue sfaccettature.
A supporto del progetto, è stata progettata una landing page fruibile tramite apposito QR code e l’arrendo urbano corredato da informazioni e mappe con i tre percorsi segnalati.