info
L’obiettivo di questo progetto è di rendere il Torino jazz festival il festival di Torino legandolo al territorio torinese sia a livello nazionale che internazionale. L’identità visiva è il raccoglitore di tutti gli elementi che compongono e danno vita alla musica jazz, che si possono ricercare nel presente o nel passato, nelle persone come nelle cose. Intrecciandosi con le numerose realtà vanno a caratterizzare la città di Torino e di conseguenza il suo festival.
L’idea è quella di realizzare un font variabile che con le sue matrici rappresenti ed incarni le numerose realtà e successivamente gli intrecci che caratterizzano Torino e la musica jazz. L’indentità visiva del Torino jazz festival è contenitore ma anche vetrina di tutto ciò che coesiste durante l’evento e che quest’ultimo rappresenta per la città e per i suoi abitanti.
Il progetto è strutturato in diverse fasi, inizialmente un'analisi approfondita dei competitor e un benchmark dettagliato per comprendere il panorama competitivo e identificare le migliori pratiche e opportunità di mercato. Successivamente, il progetto prevede lo sviluppo e l'implementazione di una campagna pubblicitaria mirata, che includerà strategie di marketing e promozione per raggiungere e coinvolgere il pubblico target.
Parallelamente, verrà curato il design e la realizzazione del packaging, assicurando che esso rispecchi i valori del brand e attragga i consumatori. Infine, saranno formulate e messe in atto nuove strategie di comunicazione, che includono aggiornamenti sui canali digitali, miglioramenti nei messaggi del brand e innovazioni nei metodi di interazione con il pubblico.